Convegno – Forum delle associazioni al Corviale di Roma

INTERAZIONE MULTICULTURALE E LAVORO

Di Francesco Ciocci

Sottosegretario generale e archivista del centro di documentazione dei filomati.

Venerdì 11 Marzo 2016 ore 17:00 – 19:00

Presso: Il Mitreo Arte Contemporanea – via Marino Mazzacurati 61/63 – 00148 Roma

Presieduta da: ASSOCIAZIONE FILOMATI

Nella sede romana dell’Associazione Filomati, si è svolta venerdì la conferenza dal titolo “Interazione multiculturale e lavoro” organizzata in collaborazione con il Forum Cultura Pace Vita e della Pastorale della Diocesi di Roma. Secondo il parere della responsabile del centro Mitreo, Monica Melani, e del Presidente del municipio XI di Roma, Maurizio Veloccia, si è trattato di un evento “di alta qualità” e, a noi, non resta che ringraziare tutti gli intervenuti e gli ospiti per esserci meritati così lusinghieri elogi. In particolare, Veloccia, nel portare il saluto come primo cittadino del territorio, ha ripetuto la necessità della riqualificazione del centro culturale Mitreo, come mezzo di aggregazione in uno dei tanti quartieri periferici della Capitale.

Oltre alle associazioni riportate in fondo, non posso dimenticare fra i tanti – che ringrazio – la presenza del Dott. Sergio Bernadini, responsabile del Forum, dei direttori della rivista Lux Terrae, dell’assessora alla Cultura, oltre che del mio collega Dott. Narducci Riccardo, del Segretario Generale della Accademia dei Filomati Danilo Campanella, e, infine ringraziare il Mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo ausiliare di Roma e Cappellano della Camera dei Deputati, che, seppur a suo tempo diede disponibilità ad esserci, motivi istituzionali ci hanno privato della sua effettiva presenza.

Fra i temi, il più caldeggiato è stato sicuramente quello di ridare dignità all’uomo con le sue caratteristiche di provenienza culturale, sociale e religiosa, rilevando che bisognerebbe parlare del PIL, ma non quello economico, quello della dignità della persona; come dice Papa Francesco, bisogna uscire dagli ambienti comuni e andare incontro alle persone, ascoltare, vedere e toccare con le proprie mani le realtà che ci circondano.

 

Associazioni presenti: Il Melograno, Il Cenacolo di Tommaso Moro, Associazione Nazionale Pier Giorgio Frassati, Sperimentiamo, SolidarItalia, la Consolidal.

 

Interventi:

Prof. Alessandro Bertirotti (Università degli Studi di Genova): Diversamente uguali. Noi, gli altri e il mondo.

Prof. Andrea Gentile (Università degli Studi Guglielmo Marconi): Ognuno è un universo. La filosofia nella ricerca della “vita autentica”.

Avv. Federico Ferraro (Responsabile giovanile nazionale Consolidal): Il fenomeno migratorio nell’Europa di oggi: tra multiculturalismo e problemi di discriminazione.

Dott. Enrico Davide Gavello (Segretario Generale UNEDUCH): Globalizzazione: quando il lavoro non nobilita l’uomo.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...