Recensione libri – La croce dentro. Il Romanzo che sbanca.

La-croce-dentro Contro ogni previsione, il terzo romanzo dello scrittore “in erba” Donato di Capua sbanca il botteghino della piccola editoria.

La croce dentro racconta la storia di una manager di successo che si ritrova a fare i conti con il proprio lavoro e un amore sconosciuto, che passa per una donna e arriva verso il lato trascendente della sua e nostra esistenza, che spesso ignoriamo o, come il protagonista, “schifiamo”. Non sarà facile per chi ha denaro, tanto denaro, ritmi di vita “da sogno” e una commissione con uno dei più feroci boss della malavita, lasciare tutto per abbracciare una nuova vita: una vita felice.

Un romanzo semplice, scorrevole, dalla trama forse scontata, ma sentimentale e attuale, quanto basta, nei riferimenti e nei personaggi “viene citato papa Francesco”, per trovare il successo che voleva tra la gente semplice, i lettori disattenti, i lettori “ultimi”, più che quelli professionisti o, tanto meno, gli altri scrittori, spesso troppo spocchiosi per apprezzare la semplicità di un libro sentito, sofferto, amato. La croce, edito da Kimerik, dentro è un romanzo popular, nell’accezione pasoliniana però, e per questo piace, commuove e insegna. Tra “La vita è una cosa meravigliosa” e “Scarface”, è forse il libro meno intimista di Di Capua, ma il più maturo, quello che si candida ad essere un libro di ampia diffusione di uno scrittore maturo, che non gioca più “con le spade di legno” (titolo del suo precedente romanzo) ma affronta le croci dell’umanità capendo che esse sono dentro di noi e, per superarle, non possiamo che farcene carico, anziché aggiungere quelle di una vita artificiale e artificiosa che non è la nostra, che non è l’uomo.

Si avvicina il tempo del Natale, e La croce dentro è un romanzo che, a detta nostra, a chiunque lo regalerete, vi ringrazierà dicendovi “quel libro che mi hai regalato? Grazie! L’ho letto in un fiato. Veramente bello”.

E quello sarà il più bel regalo che a voi vi si potrà fare.

 

Danilo Campanella

Un pensiero su “Recensione libri – La croce dentro. Il Romanzo che sbanca.

  1. Pingback: Bella soddisfazione per Donato Di Capua! | Pagine digitali

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...