I filomati eleggono il loro nuovo leader

bertirotti

di Mario Minori

Durante l’Assemblea Filomatica Internazionale la comunità filomatica ha eletto il nuovo presidente internazionale. Il presidente Danilo Campanella lascerà il posto al neo eletto, il tetrarca Alessandro Bertirotti, che prenderà possesso dell’Accademia il 23 Settembre, durante il Decimo simposio, a Roma, assumendo il nome di Alexander I.

Alessandro Bertirotti è nato nel 1964. Si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica di Pescara e laureato in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Firenze. È oggi docente universitario e scrittore. Vice-Segretario Generale dell’Organizzazione Internazionale della Carta dell’Educazione UNEDUCH, membro del Comitato Scientifico Internazionale dell’UNEDUCH, e Membro della Missione Diplomatica, per l’Italia, Città del Vaticano, Repubblica di San Marino e Malta, dell’UNEDUCH presso l’ONU e l’UE. bert È docente di Psicologia Generale presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Genova e Visiting Professor di Antropologia della mente presso la Scuola di specializzazione in Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva, dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Nell’aprile 2009 ha tenuto un ciclo di lezioni durante il Terzo Congresso Internazionale di Psicologia, presso il Centro Universitario de Ixtlahuaca (CUI), in Mexico, sul tema della costruzione dell’etica nell’umanità.

È direttore scientifico della collana Antropologia e Scienze cognitive per la Bonanno Edizioni, e membro della Direzione scientifica della Rivista scientifica on-line http://www.neuroscienze.net. Ha ultimamente pubblicato, 2011, La mente ama.

Nel corso dell’evento del 23 settembre 2015 farà un discorso ed una lectio magistralis sul tema “Etica, impresa e lavoro”.

X°Simposio2.3 L’Accademia filomatica, che prende il nome oggi di Associazione Filomati o Philomates Association, è erede dell’antica tradizione classica e filosofica ma, tenendosi al passo coi tempi, affronta oggi tematiche riguardanti il mondo dell’impresa quanto quello della cultura, dell’informatica quanto quello della filosofia, in un consesso multiforme sempre più conosciuto per il mondo intellettuale quanto per le masse.

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...