La filomazia in Italia

phi2nautilus_spiral Dopo la grande fatica nel portare “Agorà” il celebre e bellissimo film nelle sale italiane, pare che gli accademici si siano decisi di “importare” gli elementi basici della philomatia, un complesso di conoscenze basate su cinque elementi universali, per una onnicomprensiva impostazione dello scibile. 

Il Master in Filomazia 2015 si prefigge, da questo ottobre a marzo del prossimo anno, attraverso 4 ore mensili, di scoprire i segreti del numero aureo applicati alla biologia, matematica, filosofia, spiritualità, fisica, geometria, sociologia e politica. Per far si che in molti possano partecipare, sono stati indetti 30 posti con borsa, ovvero senza costo, previa iscrizione di euro 145,00 valide per tutto il master semestrale.

Una ghiotta possibilità che ha prodotto un fiotto di prenotazioni. Non tutti, però, hanno diritto alla borsa di studio, poiché l’amministrazione, ovvero l’equipe della Philomates Association, ente internazionale che porta avanti il progetto darà spazio a studenti universitari inoccupati. phi

Per effettuare la pre-iscrizione è sufficiente stampare, compilare il bando e inoltrarlo a filomati@hotmail.it .

Non occorrono necessariamente lauree o esperienze pregresse, certo gli interessati sono soprattutto matematici, filosofi, spiritualisti e scienziati con particolare propensione all’umanesimo. Dalla storia della Phi si passerà al percorso nell’antichità neplatonica alessandrina, greca, infine al rinascimento ed alcune riflessioni sul numero d’oro nella natura, nell’essere umano e una formulazione globale dell’essente nei 5 elementi filomatici, attraverso l’individuazione della spirale nella quotidianeità e l’applicazione per prevedere la ciclicità (ripetizione) di eventi, comportamenti sociali, schemi naturali e psichici.

Le prenotazioni si chiudono la prima settimana di settembre.

Mario Dandolo.

 

link:  https://filomatinews.wordpress.com/2014/08/19/master-in-filomazia-2015/

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...