Prepagata o carta di credito?

Carte-di-credito-e-carte-di-debitoLe banconote fruscianti, emblema del denaro liquido stanno via via per scomparire. In attesa dell’azzeramento dei costi per i prelievi con le carte a bancomat e pos, non tutti utilizzano le carte di credito. ma quali sono le migliori? Prepagate o carte di credito? In Italia sono le prepagate ad imperare, ritenute a torto più sicure delle altre sulle quali, di solito, si registra il conto corrente bancario relativo alla busta paga. In Italia ad esempio la prepagata più diffusa è Postepay, utilizzata per gli acquisti online e alla quale si affianca ora Epostepay, la prepagata virtuale ricaricabile emessa da Poste italiane. Chi ha la carta di credito la può utilizzare serenamente anche su internet, avendo oggi tutti gli strumenti per controllare e monitorare il proprio conto, bloccando la carta. Ancora oggi, comunque, si cerca di rischiare il meno possibile preferendo, su internet, le carte prepagate. Vediamo quali sono reputate quelle più convenienti:

Carta Je@ns, di Banca Popolare di Milano (costo annuo 18,50 euro); Cart@perta Teen, Circuito Valtellinese (6 euro), Conto Tascabile Che Banca! (12 euro) e Epostepay sono sicuramente le più convenienti.

Vi sono carte che fungono anche da conto corrente, e queste sono la prepagata potenziata del Conto tascabile Che Banca! (12 euro, la più conveniente) e poche altre. Le carte “potenziate” possono farci risparmiare notevolmente, a patto di conoscere i sistemi per gestire un conto corrente via internet! A confronto con il conto corrente base queste prepagate costano meno e permettono di accreditare stipendio o pensione, domiciliare le utenze, versamenti e assegni, prelievi atm e bonifici.

Michela Randolfi, economista.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...