Materiali “intelligenti” non newtoniani

google_sillyputty01Vi sono fluidi la cui viscosità varia a seconda della forza che gli si oppone, e che non hanno, quindi, un valore definito di viscosità. Parliamo degli “straordinari” fluidi non-newtoniani, la cui viscosità diminuisce all’aumentare della velocità di deformazione (pseudoplastici), oppure aumenta all’aumentare della velocità di deformazione (dilatanti). Questo tipo di fluido può essere realizzato in maniera “artigianale”. Vediamo come: 

Versando dell’amido di mais  in una bacinella e aggiungendo dell’acqua (la proporzione deve essere di 1 kg ogni 1,25 kg di amido, se  usate 250 g di amido, vi occorrerà circa 200 g di acqua), mescolando lentamente si otterrà una poltiglia simile alla pasta per le torte.  Immergendo lentamente un dito nel composto, questo affonderà come se fosse un liquido qualsiasi, ma immergendo il dito con una forza maggiore, il liquido si indurisce al momento dell’impatto.

https://www.youtube.com/watch?v=thX4pkeHbTA
L’utilizzo di questi fluidi ha impieghi sia in campo civile  (le custodie per i cellulari) che militare. In un articolo apparso sul Telegraph del 27 febbraio 2009 è scritto che il Ministero della Difesa britannico ha finanziato un’azienda affinché costruisse dei giubbotti antiproiettile capaci di irrigidirsi in caso di impatto violento, diventando inespugnabili. La loro rapidità di trasformazione è tale che nemmeno un proiettile riuscirebbe a oltrepassarli; infatti al contatto si solidificherebbe creando una barriera impenetrabile.

Rodolfo Magnani.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...