Bilancio e prospettive future per PhilomatesNews

filomatiCon 150 articoli in tre mesi di attività Philomath News si staglia nel panorama dei blog-riviste più “alacri” nella produzione di materiale informativo. Visto il taglio delle notizie, con qualche eccezione si potrebbe pensare ad un motto: “la notizia nella storia e la storia nella notizia”. Il tono di approfondimento quasi accademico che le interviste, le analisi, le notizie in genere hanno sembrano voler trasmettere a chi legge l’amore per l’approfondimento. Dei possibili sviluppi futuri della nostra rivista ne parliamo con uno dei componenti della redazione.
Dott.ssa Francesca Ragno, lei attualmente che incarico ricoprel PhN?

Coordino i componenti della redazione: ricordo loro le scadenze per la pubblicazione degli articoli, dò consigli sugli articoli da pubblicare, ragguagli grafici e di forma. Lascio loro massima libertà di scelta degli argomenti e di stesura dei pezzi, con un’attenzione particolare a non cadere nelle offese altrui e nelle diffamazione. Insomma se c’è bisogna di criticare, lo facciamo in modo costruttivo.

Professionalmente lei di cosa si occupa?

Sono dottore di ricerca in teoria dello stato e istituzioni politiche comparate, ma sono anche e soprattutto giornalista, collaboro stabilmente da alcuni anni con alcune testate lecali e con il quotidiano romano Romatoday.

Come valuta l’evolversi del prodotto in così pochi mesi di vita, e come crede che debba maturare ulteriormente?

Non è mai semplice tenere in piedi un magazine in maniera totalmente volontaria, lo si fa per passione e per i filomati c’è il collante di far parte di una medesima organizzazione con cui condividono obiettivi e scopi. In futuro mi piacerebbe che PhN diventi una vera e propria redazione con riunioni e incontri periodici.

Massimo Zara

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...