Pro le sigarette e contro i tumori

mcorp_zpsa6d5374bSembra un video satirico, ma non lo è. Parliamo del curioso caso della “M” Corporation, ORG internazionale dal volto multiforme che racchiude decise di realtà più piccole che vanno “dalla ricerca contro il cancro, alle coltivazioni di tabacco…” . La M Corporation pare voler imporre un simbolo di forza, di onnicomprensione, di ipereconomicismo corporativista nel panorama economico mondiale.   http://www.mcorporation.org/ Le multinazionali oggi stanno diventando realtà sempre più potenti, e vengono definite dai filosofi “potestà indirette” ovvero istituzioni influenti ma che non sono direttamente collegate al governo di uno Stato; esse sono, come detto, enti privato con lo scopo di produrre lavoro, beni e servizi, ma che finiscono spesso per accumulare un potere considerevole tanto da finanziare il settore pubblico.

Le corporazioni stanno raggiungendo guadagni vicini al PIL di interi Stati. Ci chiediamo: fino a che punto il libero mercato ha il diritto di insediarsi nella “cosa pubblica”? Il successo economico di pochi può veramente essere pericoloso per i diritti e per il benessere di molti?

Ignazio Parisi.

3 pensieri su “Pro le sigarette e contro i tumori

  1. Che trolloni che siete!😄 Far credere di aver scambiato la pubblicità ironica di Maccio Capatonda per vera pubblicità! Perché l’avete fatto apposta, vero?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...