intervista – Diplomazia e no-profit

pelinoIl mondo della diplomazia è spesso poco conosciuto, soprattutto dai giovani.

Parliamo oggi con Alberta Pelino, presidentessa si una associazione che si occupa proprio di queste tematiche.

Alberta, come si chiama l’associazione di cui sei presidentessa, e di cosa si occupa nello specifico?

 

L’associazione si chiama “Young Ambassadors Society”. YAS è l’Associazione giovanile italiana membro del G8 & G20 Youth Network, un network internazionale che raccoglie 20 associazioni da tutto il mondo, una per ogni paese del G20. YAS vuole favorire il dialogo e la cooperazione nazionale ed internazionale tra i giovani, fornire una rappresentanza giovanile italiana in ambito internazionale, allargare gli orizzonti didattici degli studenti, offrire loro opportunità di confronto, approfondimento e crescita personale.  In particolare, si occupa di reclutare e formare la Delegazione Italiana che ogni anno prende parte a grandi Summit internazionali, come il G8 & G20 Youth Summit. Fin dal 2006, il Summit ha riunito giovani leaders provenienti dai Paesi del G20 che si confrontano, negoziano e formulano nuove idee sui temi in agenda dei Capi di Stato del G20, fino a stendere un Comunicato Finale che viene consegnato alla Presidenza di turno del G20. Fino ad ora YAS ha dato la possibilità a studenti italiani di prender parte ai G8 & G20 Youth Summit di Parigi e Washington DC, Europe’s Voice in Bruxelles, Youth20 in Messico, Rio+20 in Brasile, COP-11 in India, G(irls)20 Summit in Canada. Per il 2013 ci sono in progetto (tra gli altri) i G8 & G20 Youth Summits a Londra e in Russia. In particolare in questo periodo sono aperte le application per partecipare ai Summits che si terranno rispettivamente a Londra e San Pietroburgo.

 

Alberta, perché proprio il mondo della diplomazia?

Semplicemente perché è un mondo affascinante, che permette di viaggiare, conoscere presone, culture e mondi diversi e soprattutto favorisce il dialogo e il confronto internazionale come fonte di risoluzione delle controversie e mantenimento della pace.

Nei Summits si ritrovano ragazzi tra i più brillanti ed intraprendenti dei loro paesi di appartenenza, molti di loro diventeranno i leaders del futuro. In quest’ottica, pertanto, i Summits vanno a rappresentare tavoli informali attorno ai quali inizia il dibattito diplomatico e politico del domani, creando potenzialmente solide basi di rapporti interpersonali e di dibattito costruttivo e pacifico tra i leaders dei prossimi anni.

 

Quali sono i tuoi studi universitari?

I miei studi sono stati incentrati sull’economia, in particolare economia politica, europea ed internazionale. Al di fuori dell’Università ho poi frequentato corsi focalizzati sulle relazioni internazionali e sulla politica europea.

 

Cosa vorresti fare nella vita, un lavoro attinente alle dinamiche promosse dall’associazione?

Certamente. Attualmente sto ancora completando i miei studi e cercando la mia strada, vorrei un lavoro che unisca economia e relazioni internazionali, che sia quindi proseguimento ed ampliamento di quello di cui YAS si occupa.

 

 

Cosa diresti a quei giovani che volessero contattarti per saperne di più?

YAS sta ora reclutando le due delegazioni che prenderanno parte ai Summits che si terranno a Londra e San Pietroburgo, invito quindi tutti i lettori che hanno un’età compresa tra i 18 e i 30 anni ad inviare la propria application. Si possono trovare tutte le informazioni sul nostro sito http://youngambassadorssociety.org. Potete inoltre contattarci all’indirizzo email: info@youngambassadorssociety.org

 

Massimo Zara.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...